Welfare Metropolitano... con Ri.C.A.

Il progetto “Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole” (RICA) è inserito nella più ampia progettazione presentata da Città Metropolitana nell’ambito del bando per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie di cui al D.PC.M.  del 25 maggio 2016.

Il progetto complessivo presentato da Città Metropolitana di Milano con il titolo "Welfare metropolitano e rigenerazione urbana - superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e accoglienza" è stato approvato e finanziato con D.P.C.M del 6 dicembre 2016 per un importo complessivo di oltre 40 milioni di euro.

Il progetto metropolitano è articolato in sei aree ciascuna con una propria specificità di interventi e il progetto RICA incide nello specifico nel territorio dell’Area omogenea 7 nord ovest (16 comuni del territorio del rhodense e del bollatese).

Il progetto metropolitano rappresenta una importante opportunità per ampliare ed estendere le azioni già in essere con i progetti di welfare generativo #Oltreiperimetri (SerCOP, ambito Rhodense) e #VAI (Comuni Insieme, ambito garbagnatese) che sono stati finanziati da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Welfare in Azione. 

A questo link è possibile trovare approfondimenti su ciascuna delle sei aree progettuali ed in particolare sul progetto Ri.C.A che interesserà il territorio dei comuni del bollatese

http://www.cittametropolitana.mi.it/welfare_metropolitano/index.html