Teleassistenza - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizi e attività | Anziani e Disabili | Teleassistenza - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizio di Teleassistenza
Il Servizio

L’Azienda dal 2014 garantisce nel territorio dei Comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M., Novate M., Senago, Solaro il servizio di Teleassistenza-Telesoccorso per i cittadini che lo richiedono;

Il servizio garantisce la possibilità di continuare a vivere serenamente nella propria casa anche quando si è anziani o si hanno problemi di salute. Il servizio di teleassistenza ha una funzione sia di telesoccorso per fronteggiare situazioni di emergenza che richiedano un intervento immediato volto al soccorso, sia di telecontrollo per assicurare un'azione di prevenzione socio-sanitaria, di accertamento delle condizioni psicofisiche e di sostegno psico - relazionale degli utenti, nonché di verifica del corretto impiego delle apparecchiature e del livello di meccanicità acquisita nell'uso del radiocomando. Il servizio di Telesoccorso rileva in tempo reale, H24, 7/7, 365 giorni/anno, le situazioni di emergenza che si verificano presso il domicilio dell’assistito, al fine di consentirne l’attivazione tempestiva delle forme più idonee di soccorso e/o di assistenza.

Oltre all’apparato, dotato di sistema viva-voce, che va collegato al telefono fisso, viene fornito un radiocomando che l’utente è invitato ad indossare al collo, in modo gli sia facile mandare un allarme da tutti i punti della casa al verificarsi di situazioni di bisogno.

In caso di bisogno possono essere avvertiti i familiari, il medico di famiglia, il pronto soccorso, un vicino di casa, un amico. Il servizio di Telecontrollo consiste in un ricorrente e programmato contatto telefonico settimanale con ciascun utente, fatto prevalentemente dallo stesso operatore per monitorare la quotidianità dell’utente, i suoi bisogni e la funzionalità dell’apparecchiatura, condotto in giorni e ad orari prestabiliti, a cura del personale operativo della società che gestisce il servizio, secondo opportuni modalità di approccio, durata e contenuti.

CHI PUÒ CHIEDERE LA TELEASSISTENZA? Gli anziani e i disabili che vivono soli o in coppia, residenti in uno dei sette Comuni soci dell’Azienda.

QUANTO COSTA? Il servizio è a pagamento in relazione alla fascia ISEE del richiedente.

FASCE ISEE % COMPARTECIPAZIONE QUOTA ANNUALE:

Da €.0 a €.7.000, 10% di compartecipazione €.19,00

Da €.7.001 a €.14.000, 50% di compartecipazione €.95,00

Oltre €.14.001 100% quota piena €.190,00

 

 

Come accedere

Per accedere al servizio rivolgersi:

  • Azienda Comuni Insieme presso ufficio amministrativo, piazza Martiri della Libertà 1 Bollate.

Tel. 02.38348401

mail: segreteria@comuni-insieme.mi.it

  • o presso i Servizi Sociali del Comune di residenza

 

Ultimo aggiornato in data 
Risultato (139 valutazioni)