Unità Zonale Disabilità - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizi e attività | Anziani e Disabili | Unità Zonale Disabilità - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Unità Zonale Disabilità
Il Servizio

L’unità Zonale Disabilità nasce nel febbraio del 2016 nell’ambito delle attività della programmazione zonale e trova fondamento nell’esigenza di rispondere organicamente alle spinte culturali e metodologiche innovative già presenti nel territorio e che sono orientate alla dimensione dell’inclusione sociale e della generatività.

L’Unità Zonale Disabilità ha come obiettivo quello di favorire la strutturazione e lo sviluppo della rete territoriale dei servizi per le persone con disabilità.

A fronte di una offerta di servizi complessivamente già ben articolata, l’Unità Zonale si pone quale facilitatrice di relazioni tra gli attori presenti sul territorio (famiglie, cooperative sociali, associazioni di volontariato).

L’attenzione è non solo a favorire un armonico sviluppo della rete, ma anche a sostenerne un orientamento all’inclusione sociale delle persone con disabilità ed alla generatività dei servizi presenti sul territorio.

L’azione dell’Unità Zonale ha, quindi, due direttrici di funzionamento, profondamente interconnesse:

  • Governance della rete dei servizi in relazione all’implementazione delle misure a beneficio delle persone con disabilità (ad esempio: legge 112/2016-Dopo di Noi, Reddito di Autonomia di regione Lombardia e PRO.VI. - Progetti Vita Indipendente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
  • Sostegno a progetti innovativi inclusivi e generativi: sul territorio è attivo un progetto denominato Terzo Tempo-Persone che generano valore sociale, nel quale co-costruendo e co-progettando con la rete dei servizi, si cerca di cogliere precocemente i bisogni emergenti e di strutturare progetti innovati che possano accoglierli.

 

 

 

Sede

La sede dell'Unità Zonale Disabilità  è a Bollate presso l’Ufficio di Piano in Piazza Martiri della Libertà 1.

I servizi si svolgono nelle sedi decentrate indicate dalle Amministrazioni Comunali interessate.

Ultimo aggiornato in data 
Risultato (44 valutazioni)