Fondo Unico Zonale - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizi e attività | Minori e Famiglia | Fondo Unico Zonale - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Fondo Unico Zonale di sostegno al reddito
Attività

Il Fondo Unico Zonale è uno strumento di gestione delle risorse che mira a superare l’attuale frammentarietà dei meccanismi di erogazione e gestione delle misure di sostegno economico da parte dei Comuni

L’obiettivo è riqualificare la spesa pubblica in un’ottica ricompositiva delle risorse, superando l’attuale logica assistenziale e costruendo un modello centrato sull’attivazione, inclusione e responsabilizzazione dei beneficiari.

Come si indica nel Regolamento di Ambito approvato a fine 2015 “il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica ed il superamento di difficoltà temporanee, da realizzarsi all’interno di un progetto personalizzato che deve mirare all’autonomia della persona e del nucleo familiare”.

In particolare costituiscono condizioni per la concessione del contributo:

  • l’adesione fattiva al progetto individualizzato;
  • la messa in atto da parte del richiedente di comportamenti attivi per la risoluzione del proprio stato di bisogno.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Comuni Insieme svolge tutte le attività amministrative connesse alla gestione del Fondo Unico dalla fase di ricevimento delle domande di contributo da parte dei Comuni fino alla liquidazione delle stesse.

Resta in capo al Servizio Sociale Comunale l’accoglimento delle richieste, la definizione dei bisogni, la verifica e valutazione dello stato socio-economico dei richiedenti in relazione a quanto stabilito dal Regolamento unico d’Ambito.

Le attività relative alla revisione dei regolamenti, alla costruzione di nuove linee guida e alla formazione degli operatori verranno coordinati dall’Ufficio di Piano Sociale di Zona.

 

 

Sede

La sede amministrativa delle attività è a Bollate in piazza Martiri della Libertà 1.

 

 


 

 

 

Ultimo aggiornato in data 
Risultato (36 valutazioni)