Servizio Assistenza Domiciliare Anziani e Handicap - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizi e attività | Anziani e Disabili | Servizio Assistenza Domiciliare Anziani e Handicap - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizio assistenza domiciliare anziani e disabili (SAD e SADH)
Il servizio

Il Sostegno Assistenza Domiciliare (SAD E SADH) è un servizio di intervento assistenziale a favore di soggetti anziani, disabili o fragili con limitazioni dell’autonomia che necessitano di sostegno per lo svolgimento delle principali funzioni della vita quotidiana, cura personale, della casa, delle relazioni.

Il SAD si caratterizza come intervento teso a consentire alle persone in condizioni di limitata autonomia di permanere nel proprio domicilio e contesto di vita, sostenendo anche gli eventuali famigliari nei compiti di cura.

L’organizzazione del servizio comprende le funzioni amministrative relative all’individuazione dei fornitori, selezione degli stessi, contrattualizzazione, verifica delle prestazioni e liquidazione, riscossione delle quote di compartecipazione alla spesa da parte degli utenti.

Le attività del SAD:

Assistenziali

  • cura della persona, igiene personale, preparazione/somministrazione pasti,
  • igiene della casa, spese e commissioni, disbrigo pratiche
  • cura delle relazioni parentali, amicali e di vicinato;

 

Amministrative

  • individuazione e selezione dei/del fornitore
  • contratti, verifica e monitoraggio attività, liquidazioni
  • rendicontazione e debito informativo
  • incasso dei contributi regionali e compartecipazione dagli utenti

 

Comuni Insieme svolge tutte le attività amministrative necessarie ad individuare il/i fornitori delle prestazioni in oggetto, stipulare i contratti, provvedere alle verifiche amministrative ed alle liquidazioni, avvalendosi dei soggetti del privato sociale inseriti nell’Albo Zonale dei soggetti accreditati. Inoltre, se richiesto provvede all’incasso delle quote di compartecipazione alla spesa da parte dell’utenza.

Resta in capo al Servizio Sociale Comunale l’accoglimento delle richieste, la definizione dei bisogni e del Piani Individualizzati di Assistenza, la verifica degli stessi in merito alla adeguatezza socio-assistenziale, la definizione delle quote di compartecipazione alla spesa da parte dell’utenza sulla base dell’apposito Regolamento. 

Sede

Il servizio per la specifica natura che lo caratterizza non dispone di una sede propria. La sede amministrativa è a Bollate in piazza Martiri della Libertà 1.

Ultimo aggiornato in data 
Risultato (52 valutazioni)