Servizio Affido Familiare - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizi e attività | Minori e Famiglia | Servizio Affido Familiare - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizio Affido Familiare
Il Servizio

L’affido è un’esperienza di accoglienza temporanea nella propria famiglia di un bambino o un ragazzo, la cui famiglia d’origine si trova in situazioni di momentanea difficoltà.
L’affido richiede la disponibilità affettiva per accompagnare il bambino per un tratto di strada più o meno lungo, accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia. Garantisce momenti di sostegno alle famiglie affidatarie attraverso colloqui individuali e/o incontri di gruppo.
Tutti possono proporsi per diventare affidatari: coppie, singoli, famiglie, senza vincoli di età.

L’affido può essere:

  • Residenziale, quando il bambino trascorre con gli affidatari giorno e notte, pur mantenendo rapporti periodici con la propria famiglia
  • Diurno o Part-time, quando il bambino trascorre con la famiglia affidataria alcuni momenti della giornata o della settimana (weekend o vacanze)

I progetti di affido sono realizzati dal Servizio Affido in collaborazione con il Servizio Minori avvalendosi del supporto educativo degli operatori del Polo pedagogico.

Il Servizio Affido lavora per creare cultura a livello di territorio sui temi legati all’accoglienza e all’affidamento di minori appartenenti a nuclei familiari in difficoltà.

Le persone interessate all’esperienza dell’affido possono contattare telefonicamente gli operatori del Servizio o inviare una mail in modo da fissare un appuntamento per ottenere le prime informazioni necessarie.
 

 

 

 

Sede

Piazza Martiri della Libertà, 1 - Bollate (MI)

Contatti

Tel. 02.38348473  


mail: affido@comuni-insieme.mi.it


 
Ultimo aggiornato in data 
Risultato (22 valutazioni)