Spazio Immigrazione - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Servizi e attività | Adulti | Spazio Immigrazione - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Spazio Immigrazione
Il Servizio

Spazio Immigrazione è un servizio che vuole favorire l’inserimento sociale dei minori e delle famiglie straniere migliorando la conoscenza dei loro diritti e doveri, delle procedure in materia di immigrazione, delle risorse esistenti e facilitando l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del territorio.

Il servizio si rivolge ai cittadini stranieri e italiani, agli operatori e volontari dei servizi del territorio, ai datori di lavoro. Garantisce le seguenti attività:

  • Sportelli Spazio Immigrazione: informazione e consulenza sulle normative e procedure riguardanti gli immigrati stranieri, orientamento ai servizi esistenti, in collaborazione con la rete delle risorse.
  • Consulenza legale agli operatori dei servizi circa le norme e procedure riguardanti l’immigrazione, per specifiche situazioni di particolare complessità o problematicità.
  • Mediazione linguistico culturale in affiancamento agli operatori dei servizi nella relazione con gli utenti stranieri per migliorare la reciproca comprensione linguistica e culturale e facilitare l’utilizzo dei servizi stessi da parte degli immigrati.

La richiesta di mediazione linguistico-culturale e di consulenza giuridica può essere inoltrata tramite gli operatori dei servizi dei Comuni e dell’Azienda.

Si può accedere a tutti gli sportelli Spazio Immigrazione indipendentemente dalla residenza, gratuitamente, con accesso libero ad esclusione di Garbagnate Milanese dove si riceve su appuntamento.

Aperture e recapiti sportelli

Per informazioni e per fissare un appuntamento:

 Tel. 337.1340471    Lunedì ore 14.00- 18.00

                                 Giovedì ore 9.00 -13.00

Tel. 333.6178700    Martedì ore 14.00-18.00

  Venerdì ore 9.00-13.00

 

Clicca qui per scaricare il volantino

 

Contatti

Tel. 02.38348408 

email: spazioimmigrazione@comuni-insieme.mi.it

 
Ultimo aggiornato in data 
Risultato (59 valutazioni)

Spazio Immigrazione