Bando per la selezione volontari Servizio Civile Universale - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

archivio notizie - Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale

Bando per la selezione volontari Servizio Civile Universale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018, ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

A questo link il Bando completo per la selezione dei volontari in Regione Lombardia

L’Azienda COMUNI INSIEME è Ente accreditato per progetti di Servizio Civile su base volontaria anche per conto dei Comuni di Garbagnate Milanese, Senago, Solaro, Novate Milanese, Bollate, Baranzate e Cesate e ha presentato 7 progetti per complessivi 66 volontari.

(Attenzione: verificare per ciascun progetto nelle sezione “CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI” il titolo di studio richiesto)

I progetti si svolgeranno sia nelle sedi dei comuni aderenti che in alcune sedi dell’Azienda Speciale “Comuni Insieme”. Qui è consultabile l’ ELENCO SEDI

Gli aspiranti volontari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda di servizio civile i giovani che:

• appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi

I progetti hanno una durata di 12 mesi (circa 30 ore settimanali).
I volontari che verranno selezionati dagli enti percepiranno un assegno mensile di € 433,80.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro le ore 18.00 (entro le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R) del 28 settembre 2018 all’Ufficio Protocollo di uno dei seguenti Enti (verificare l'orario di apertura dell'Ufficio protocollo di ciascun Ente):

- Azienda Speciale Comuni Insieme di Bollate

- Comune di Baranzate

Comune di Bollate

Comune di Cesate

Comune di Garbagnate Milanese

Comune di Novate Milanese

- Comune di Senago

Comune di Solaro

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) Tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno;
3) a mano

La domanda, firmata dal richiedente deve contenere la seguente documentazione:

• domanda di ammissione compilata in ogni parte e firmata (Allegato n. 3)
  • autocertificazione compilata in ogni parte e firmata (Allegato n. 4)
  • informativa Privacy (Allegato 5)
  • modulo di scelta sedi (max 2) e progetto (Allegato A)
  • fotocopia del documento d’identità in corso di validità (Carta d´Identità o Passaporto)
  • fotocopia del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria
  • curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo)

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di servizio civile tra quelli inseriti nel bando nazionale.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi nazionali e regionali.

LE DATE DI CONVOCAZIONE PER I COLLOQUI DI SELEZIONE E LE SUCCESSIVE GRADUATORIE VERRANNO ESCLUSIVAMENTE PUBBLICATE SUL SITO WWW.COMUNI-INSIEME.MI.IT

LA PUBBLICAZIONE SUL SITO ESCLUDE OGNI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE.

Per qualsiasi informazione potete contattare:

Ufficio Servizio Civile dell’Azienda Speciale Comuni Insieme ai seguenti recapiti:
Piazza Martiri della Libertà - Tel: 02-38348401

E-mail: serviziocivile@comuni-insieme.mi.it