L’affido è un’esperienza di accoglienza temporanea nella propria famiglia di un bambino o un ragazzo, la cui famiglia d’origine si trova in situazioni di momentanea difficoltà.
L’affido richiede la disponibilità affettiva per accompagnare il bambino per un tratto di strada più o meno lungo, accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia. Garantisce momenti di sostegno alle famiglie affidatarie attraverso colloqui individuali e/o incontri di gruppo.
Tutti possono proporsi per diventare affidatari: coppie, singoli, famiglie, senza vincoli di età.
L’affido può essere:
- Residenziale, quando il bambino trascorre con gli affidatari giorno e notte, pur mantenendo rapporti periodici con la propria famiglia
- Diurno o Part-time, quando il bambino trascorre con la famiglia affidataria alcuni momenti della giornata o della settimana (weekend o vacanze)
I progetti di affido sono realizzati dal Servizio Affido in collaborazione con il Servizio Minori avvalendosi del supporto educativo degli operatori del Polo pedagogico.
Il Servizio Affido lavora per creare cultura a livello di territorio sui temi legati all’accoglienza e all’affidamento di minori appartenenti a nuclei familiari in difficoltà.
Le persone interessate all’esperienza dell’affido possono contattare telefonicamente gli operatori del Servizio o inviare una mail in modo da fissare un appuntamento per ottenere le prime informazioni necessarie.
Piazza Martiri della Libertà, 1 - Bollate (MI)
Tel. 02.38348473