Il Servizio Civile è una opportunità per giovani volontari di sperimentarsi in attività di utilità sociale presso servizi aziendali o dei comuni soci, in particolare nei seguenti settori: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale.
Dal 2014 Comuni Insieme è ente capofila per i comuni soci delle attività di Servizio Civile Nazionale e di Garanzia Giovani – Servizio Civile regionale.
Il Decreto Legislativo 40 del 6 marzo 2017 disciplina il Servizio Civile Universale finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica;
Il Servizio Civile Universale si realizza attuando progetti in questi settori:
- assistenza
- protezione civile;
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- patrimonio storico, artistico e culturale;
- educazione e promozione culturale e dello sport;
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
È un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore di coesione sociale.
I volontari selezionati vengono assegnati alle sedi prescelte dove operano per 12 mesi. Ai volontari spetta un compenso mensile di €.433,80 per un servizio reso di 30 ore settimanali.
Annualmente Comuni Insieme, sulla base del numero di postazioni finanziate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, pubblica un Bando di selezione. I giovani interessati possono quindi presentare domanda e candidarsi per uno dei progetti e per una delle sedi disponibili. Le selezioni vengono effettuate attraverso la valutazione dei titoli e ad un colloquio di tipo motivazionale e attitudinale.