È un servizio finalizzato a garantire la tutela dei minori in situazioni di pregiudizio, sottoposti o meno a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria con una particolare attenzione agli aspetti di prevenzione. Si progettano e si mettono in atto interventi finalizzati a promuovere il benessere del minore in ogni ambito della sua vita e a garantirne il diritto a crescere in un contesto affettivo, relazionale ed educativo adeguato, supportando le famiglie in difficoltà cercando di coinvolgerle nel graduale recupero delle proprie funzioni genitoriali e progettando percorsi volti alla ripresa di appropriate condizioni di vita del minore.
Il servizi minori si rivolge ai minori e famiglie residenti nel territorio dei comuni soci e a diversi soggetti istituzionali (scuole, servizi educativi, servizi sociosanitari…) che a diverso titolo si occupano di minori.
Si occupa di prevenzione, minori sottoposti a provvedimento civile e/o amministrativo e minori autori di reato.
Il servizio viene di norma attivato da un mandato dell’Autorità Giudiziaria o da una segnalazione, cioè da una comunicazione verbale e/o scritta in cui vengono evidenziati elementi di preoccupazione rilevanti per il minore.
I soggetti istituzionali possono contattare direttamente gli operatori nelle sedi specificate
Gli operatori ricevono esclusivamente su appuntamento.
Tel. 02.38348428
Tel. 02.38348459