La finalità del Coordinamento pedagogico territoriale è di lavorare in modo sistematico sui temi oggetto della pianificazione educativa.
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale è un luogo tecnico che favorisce l’integrazione delle politiche per la prima infanzia di Ambito, che sostiene la costruzione di un sistema d’offerta di qualità attraverso la formazione e l’aggiornamento degli operatori con attenzione alla flessibilità delle risposte ai bisogni in cambiamento delle famiglie.
Inoltre è una possibilità per consolidare e dare continuità alla presenza delle pedagogista nei servizi per la prima infanzia dei singoli Comuni soci che ne abbiano necessità nella misura più aderente alle proprie scelte organizzative.
I Servizi per la prima infanzia rispondono ai bisogni, educativi, di crescita e di accudimento, dei bambini nell’età 0-3 anni e delle loro famiglie
Le attività nell’ambito dei Servizi per la Prima Infanzia si possono configurare come:
- complementari ed integrativi: gestione post-nido, servizio di supporto all’inserimento di bambini disabili o altre specifiche attività identificate nell’ambito della gestione più ampia del servizio
- integrali: gestione completa di strutture quali asili nido, spazi gioco, centri per l’infanzia, spazi mamma-bambino
La sede del Coordinamento Pedagogico territoriale è a Bollate presso l’Ufficio di Piano in Piazza Martiri della Libertà 1.
email: pdz@comuni-insieme.mi.it
I Servizi Per la Prima Infanzia si svolgono nelle sedi decentrate indicate dalle Amministrazioni Comunali interessate.