Albo dei volontari
COS’È
E’ possibile prestare il proprio servizio di volontariato senza essere necessariamente iscritti ad associazioni o gruppi di volontariato.
Le attività di volontariato presso l ’A.S.C. COMUNI INSIEME PER LO SVILUPPO SOCIALE sono disciplinate nel Regolamento pubblicato al seguente link Regolamentovolontariato_784_6634.pdf (comuni-insieme.mi.it).
Le attività di volontariato vengono organizzate da Comuni Insieme prevedendo tempi, modalità e caratteristiche del servizio di volontariato.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono svolgere attività di volontariato i cittadini che abbiano i seguenti requisiti:
1. maggiore età;
2. idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni per cui si propongono;
3.idoneità morale, secondo valutazione di Comuni Insieme e, tenuto anche conto dell’assenza di condanne penali a proprio carico;
4. interesse e motivazione per l’Ambito di inserimento.
COME PARTECIPARE
L’iniziativa dell’attività volontari può essere spontanea ovvero promossa da Comuni Insieme con appositi avvisi che individuino le attività in cui impiegare i volontari.
Le persone interessate possono presentare la loro candidatura in carta semplice inviandola a segreteria@comuni-insieme.mi.it
Alla domanda devono essere allegati:
- fotocopia della carta d’identità in corso di validità;
- autocertificazione di non aver riportato o avere in corso condanne penali/procedimenti penali;
- dichiarazione indicante il livello di formazione, le abilità e le conoscenze possedute, anche con riferimento a pregresse esperienze lavorative;
- dichiarazione indicante la/e attività prescelta/e tra quelle indicate nell’elenco, della disponibilità oraria giornaliera e della durata del servizio volontario offerto;
- dichiarazione sottoscritta di accettazione dei contenuti del Regolamento.
Ricevute le domande e valutati i requisiti attraverso apposito colloquio con il richiedente, i volontari vengono inseriti nell’ “Albo dei volontari”.
L’iscrizione rimane valida fino a quando il volontario mantenga la propria disponibilità.